Endian Case Study - Roth-Gruppe

Big Data e manutenzione predittiva

La manutenzione predittiva riguarda quelle tecniche che ci aiutano a determinare le condizioni delle attrezzature in servizio, così da prevedere, pianificare e ottimizzare la loro manutenzione: è uno dei più importanti vantaggi della rivoluzione portata dall’industria 4.0. Infatti, se siamo in grado di consolidare i dati provenienti da luoghi diversi in un unico software centralizzato, l’ottimizzazione delle macchine e dei processi produttivi diventa finalmente possibile. Grazie a una soluzione di Roth Group per la manutenzione da remoto, che include componenti Endian e soluzioni cloud di Amazon Web Services, clienti di ogni settore industriale oggi possono godere appieno dei vantaggi della trasformazione digitale.

“Le soluzioni di Endian e Amazon Web Services ci hanno aiutato ad aumentare la nostra efficienza nell’assistenza, e la soddisfazione dei clienti”, conferma Armin Roth, CEO di Roth Sondermaschinen and Roth Steuerungstechnik. “Come società di medie dimensioni, stiamo usando con successo le opportunità della trasformazione digitale per espandere ulteriormente la nostra posizione di mercato nel ruolo di fornitori di servizi”

Fondato nel 1984, Roth Group sviluppa soluzioni di automazione personalizzate per clienti di svariati settori. Con le sue società Roth Steuerungstechnik GmbH, Roth & Schoder GmbH e Roth Sondermaschinen GmbH, il gruppo presidia l’intero workflow dell’automazione - dall’ingegneria del software (robot, SPS, NC), la progettazione hardware, i quadri di controllo, l’automazione basata su PC, fino all’integrazione di sistemi (indipendenti dal produttore) per macchinari speciali. Questa esperienza è al servizio sia di nuovi impianti, sia del retrofit di impianti esistenti.

Roth Group è stato fra i primi ad adottare (e un leader nell’utilizzare) la manutenzione predittiva: ha riconosciuto subito i vantaggi che poteva portare. Grazie ai big data, infatti, i servizi di Roth Group aumentano la disponibilità delle infrastrutture dei suoi clienti. E negli ultimi anni il gruppo sta sfruttando questo vantaggio per ridurre i tempi di risposta e i costi di manutenzione.

Prima di implementare la manutenzione predittiva, un tecnico doveva (fisicamente) andare dal cliente per la manutenzione e in caso di qualsiasi malfunzionamento, con ovvio dispendio in termini di tempo e costi. Con l’obiettivo di ottimizzare il servizio, Roth Group ha allora cercato una soluzione per analizzare all’interno di un unico database centrale i dati dalle macchine distribuite in luoghi diversi e lontani.

   Fino a oggi la manutenzione predittiva è stat spesso utilizzata solo da grandi aziende internazionali. Ma in combinazione con i prodotti Endian e Amazon Web Services, la nostra soluzione consente anche alle aziende di medie dimensioni di utilizzarla, migliorando così i propri servizi.

Armin Roth

CEO di Roth Sondermaschinen and Roth Steuerungstechnik

  Con Endian abbiamo raggiunto due obiettivi importanti. Continuando a fornire un servizio di alta qualità ai nostri clienti abbiamo massimizzato la produttività dei nostri team e ridotto i tempi di risposta.

Stated Elena Lattuada

IL Customer Service Director

Connettività digitale sicura

La piattaforma Endian Connect ora integra funzionalità di big data che la rendono una soluzione completa di manutenzione predittiva.

Maggiori Informazioni

Network Security - Endian UTM

Proteggi la tua rete da virus, malware e altre minacce con la piattaforma di sicurezza Unified Threat Management (UTM) più semplice sul mercato.

Maggiori Informazioni

WiFi e Bring Your Own Device

Endian Hotspot nasce per garantire accesso Internet semplice, veloce e stabile. La serie risponde alle esigenze di connettività sicura e gestione del BYOD.

Maggiori Informazioni